14° giornata di campionato Riccione - Coriano

27.01.2016 11:24

LA SINTESI DELLA PARTITA PER TUTTI.

Ieri sera volevo mettere giù questo articolo ma ero ancora troppo amareggiato e deluso per trovare lo spirito giusto per accendere il PC. E' tutto molto più semplice e divertente scrivere un articolo quando si parla di vittoria, quindi fatelo almeno per me e portiamo a casa i due punti il 5 Febbraio.

Entrare la prossima giornata di campionato nella stessa palestra dove siamo usciti sconfitti 2gg fa non porterà a ricordi facili, gli stessi ricordi ancora troppo vicini e troppo vivi per poter essere archiviati e poter guardare serenamente al futuro. Entri in palestra e cerchi il display, ero entrato in sintonia con quel tabellone, ogni volta che lo consultavo mi rassicurava vedendo il punteggio della squadra ospite sempre più alto di quello dei locali, tranne quando alla fine della partita recitava impietoso:  Locali 72 - Ospiti 59.

Come? potrà pensare qualcuno, sempre sopra tutta la partita e poi persa di 13, c'è qualcosa che non va, purtroppo si, c'è stato qualcosa che non ha come troppo spesso succede funzionato e si chiama 1 quarto di troppo, 1 quarto di TILT, si perchè gli americani lo chiamano cosi, come per il flipper che si ferma, puoi spingere tutti i pulsanti che vuoi ma nulla si muove e funziona e guardi la pallina inesorabile scendere nel buco.

il primo finisce sopra di due per Riccione causa una bomba presa allo scadere (cosa che ci succede abitualmente), ma in realtà sempre comunque sopra di 5 in una partita particolarmente difficile dal punto di vista fisico, perchè se problemi di lunghi ne abbiamo e ne avremo sempre, qui il problema era si di alcuni centimetri ma anche di parecchi chili, fattore tra l'altro usato da loro egregiamente grazie anche ad un arbitraggio che gli ha permesso di travolgerci a loro piacimento. Chadi chiude il primo quarto con 3 falli, e questo fa capire quanta difficoltà abbiamo in fase di contenimento dei nostri avversari.

Secondo quarto che ci permette nuovamente di allungare, senza non poche difficoltà, la partita rimane tirata e Giulio che vorrebbe realizzare qualche punto in più arriva all'intervallo con soli 3 punti a referto. i 7 leoni di 4 giorni prima sono 8 grazie all'apporto di Teo Villa, ma i nostri avversari sono sempre 12 ed una partita cosi fisica si fa sentire, Riccione raramente finisce la sua azione senza segnare, perchè tagliarli fuori a rimbalzo è veramente dura e come ci avviciniamo a loro l'arbitro li manda in lunetta, questo fa presagire che ogni loro azione porterà punti e le nostre dovranno sempre e comunque rispondere con la stessa moneta per rimanere in partita.

Dopo l'intervallo ripartiamo sopra di 5 e riusciamo a far passare i 10 minuti del 3/4 chiudendo come abbiamo iniziato, ma Giulio non segna e nonostante una buona prestazione generale di tutti e la mancanza di Teo Rosa, sappiamo che per portar a casa il risultato ci servono anche i punti di Giulio. Ultimo quarto e 5 da difendere, si può fare?? ce la dobbiamo fare!!!! ma purtroppo non si materializzano le nostre migliori intenzioni, parziale di 23 a 5, Giulio prova da 3 un paio di conclusioni ma non entrano neanche a pagarle, per noi segna solo Jack, Riccione inizia a chiudere gli spazi in difesa per proteggere il risultato e trova nel "79" che ci obbliga ad uscire ed al raddoppio la sua ancora di salvezza che chiuderà a fine partita con 100% da 2 e da 3 ed un solo errore dalla lunetta, un impatto devastante sulla partita che non ci potevamo assolutamente permettere ma questo è quanto, i 40 minuti sono finiti e lasciamo ancora una volta i 2 punti sul campo.

LA PARTITA IN NUMERI.........

Riccione - Coriano 72 - 59 (22-20   10-17   17-17   23-5).

Giulio 3 punti (1+2+0+0)

Giacomo A. 20 punti (6+3+6+5)

Diego 18 punti (7+8+3+0)

Chadi 12 punti (4+0+8+0)

Michi O. 2 punti (2+0+0+0)

Matteo V. 4 punti (0+4+0+0)

LA PARTITA PER NOI

Brucia cavolo sempre di più, perchè una ci sta, due pure tre ..... poi basta, giochi a testa bassa, dai tutto, ti rendo conto che i tuoi avversari non sono da meno daccordo ma neanche chissà quanto superiori od inarrivabili, possiamo continuare a parlare di panchina corta ecc, che palle sempre le stesse cose, fatto sta che l'ultima che abbiamo vinto eravamo 12 in panca anche noi come tutti, almeno per una volta.

Sarò noioso e ripetitivo ma ho bisogno di cercare un capro espiatorio che sia tutto tranne i miei leoni, perchè colpe ai ragazzi non se ne possono dare, bravi tutti punto....serve un po più di fortuna e tranquillità, niente più. Teo Rosa, il tuo corso ti fa perdere l'allenamento di Giovedi, poi dopo non salti più allenamenti e partite, ho controllato le giornate del corso, ti rovini le domeniche mattina (ma quello è un problema tuo) e già dalla prossima metti i tuoi 15 + arretrati, e considerando che Giulio ci ha già detto nello spogliatoio di essere in debito di 15, la prossima partiamo a + 30 ed è già bella che portata a casa......magari.

Mi sento buono, 6 cose positive:

Michi Villa, è stato bello averti in panca con noi, che dici lo rifacciamo?

Michi Orsi, due partite di fila di puro sacrificio. Massimo rispetto.

Jack, ti sei inventato 20 punti in situazioni e condizioni impossibili GRANDE!

Giulio..... l'unico canestro che hai fatto su azione è stato filmato (baciato dalla fortuna).

Riccione VS Coriano.mp4 (1554103)

Diego: una certezza, non mi sembrava una delle tue migliori prestazioni ed invece il referto dice 18 punti, scripta manent... 

Il gruppo c'è e non è poco, chi mancava era più che giustificato quindi le prospettive sono quelle di affrontare la parte finale di campionato sotto i migliori auspici.

Dimenticavo, sono riuscito a trovare una squadra con delle maglie molto ma molto più brutte delle nostre, senza contare che erano brutti anche quelli che le indossavano.

Alla prossima.

Max71

 

 

 

Contatti

Pallacanestro Coriano max71ag@gmail.com