3° di campionato BSK Coriano vs Ciu Ciu team RSM

02.11.2016 21:02

Venerdi 28/10/2016 campionato NBU giunto alla terza giornata, per ora 0W ma è ora di invertire la tendenza, il campionato NBA è finalmente iniziato, c'è chi viaggia dalla prima a 50 punti e triple doppie, ed è ora che quel virus si impossessi di noi e ci accompagni alla prima vittoria.

Formazione fortemente rimaneggiata, tra i piccoli manca Giulio per un polso malandato ereditato dalla precedente partita con i Befolky, ad una certa età i tempi di recupero si allungano, troppo poco una settimana per lui, Jack è a Londra a fare la bella vita, tra i lunghi mancano Marco e Michi Villa assenti giustificati, quindi le opzioni rimaste sono veramente poche, si scende in campo con Chadi, Michi Orsi, Teo Rosa, Ale e Spez, gli ultimi due conquistano alla terza uscita stagionale già un posto in quintetto complimenti.

Fortunatamente Diego Tonini stasera è dei nostri (tempismo perfetto), 21:15 e si parte, primi minuti avari di punti, 2 a 2 , 4 a 4 , poi prendiamo un paio di punti di vantaggio che diventano 5 a 10 secondi dalla fine ma ci mettono la bomba allo scadere che riporta sotto i nostri avversari a -2, fine 1° quarto 15 a 13 Coriano.

I nostri avversari hanno una gran fretta, vogliono ricominciare subito e ad ogni timeout si lamentano che siamo lenti a rientrare in campo, non ci diamo peso e si riparte, controlliamo e rimaniamo costantemente sopra di 4/6 punti, pochi per stare sereni ed un paio di falli scaldano gli animi di tutti, stessa situazione del primo quarto e sul +4 a pochi secondi segnano e si riportano a -2 alla pausa lunga.

Ci chiedono di ricominciare subito e li accontentiamo, rimaniamo sempre sopra di 4 e la partita scorre tra falli, bombe e poco più, timeout e San Marino riparte con le lamentele, loro rientrano subito in campo e fanno pressioni sull'arbitro perchè noi ci attardiamo dopo il fischio dell'arbitro, lo stesso per non scaldare gli animi ci da un richiamo ufficiale e pensiamo che sia finita li, intanto grazie ai punti di Chadi ed alle bombe di Teo, Mattia e Diego, allunghiamo ed andiamo a +9, la bomba di Chadi ci fa saltare sulla panchina e le sensazioni a questo punto possono solo essere positive, rimessa laterale ospiti, fanno rotolare la palla e la mettono in gioco dopo alcuni secondi, Jack T. al cronometro fa partire il tempo subito e non quando toccano effettivamente la palla e succede il finimondo, tutti a lamentarsi, sotto per tutta la partita, sono nervosi e pensano che gli vogliamo fregare la partita, minacce all'arbitro che è una cosa scandalosa e che faranno reclamo ufficiale in UISP, perchè queste cose non possono esistere, con la promessa che gli facciamo recuperare 3 secondi dal cronometro, sono felici come se avessero vinto l'Eurolega e si riparte, loro recuperano tre punti ma manca poco, 120 secondi che passano tra tiri sbagliati, recuperi e poco altro, sono costretti al fallo e visto che siamo in bonus andiamo in lunetta, due su due di Mattia che lucido realizza e ci tiene definitivamente a distanza, +5 fischio finale e tutti sotto la doccia.

Francamente perdere da fastidio a tutti e noi ne sappiamo qualcosa, ma lamentele cosi marcate per carenze o negligenze di quel tipo mi sono sembrate un po eccessive, anche perchè sono episodi che non hanno influito minimamente sul risultato, e la buona fede di chi sta al referto ed al cronometro solo per passione, penso non debba essere messa in discussione.

C'è da aggiungere per dovere di cronaca, che dopo la doccia, a bocce ferme come si suol dire, ci siamo confrontati e chiariti e tutto è tornato nella normalità.

Veniamo agli elogi, grande Mattia, che non sente la pressione di essere partito nel quintetto e sfoggia un'ottima prestazione piazzando la sua season high stagionale condita con una tripla, sporcando diversi palloni nel fraseggio avversario e mettendo i due liberi sul finale dopo i 4 sbagliati di Diego.

Buono il solito Teo che martella più da 3 che da 2 e chiude con 13 punti e 3 bombe all'attivo, magistrale Chadi che per l'occasione sposta di un paio di metri il mirino e tira dalla media con percentuali più alte della norma di quando gioca sotto, e visto che la mano era più che calda si toglie la soddisfazione di mettere la tripla con sicurezza e precisione.

Generoso contributo dalla panchina che con una tripla di Benny e gli 11 punti di Diego (ebbene si  Diego per l'occasione parte dalla panca)a far bottino per le nostre casse, arrivano nel momento giusto della stagione che con 4 giocatori indisponibili, senza il suo aiuto forse ora leggerei un referto giallo e non rosa.

Michi Orsi senza punti si è dovuto accollare il suo solito lavoro sporco tra i grossi avversari, Claudio non è riuscito nei suoi spazi ad entrare in partita, ma non si può pretendere sempre di fare la partita perfetta, cosi come per Thomas che fresco di vista medica non ha avuto spazio, ma il campionato è lungo e ci sarà modo per tutti di lasciare la propria impronta. Ale ci lascia con 2 punti ed una caviglia malconcia, onore a lui ed un grande in bocca al lupo.

I NUMERI....

BSK Coriano - Ciu Ciu Team Rsm  51 - 46  (15-13   11-11   11-9   14-13)

Chadi  15pt.   4-2-2-7   1 tripla

Ale  2pt.   2-0-0-0   1 caviglia malconcia

Michi O.  0pt.

Claudio  0pt.

Teo R.  13pt.   5-2-3-3   3 triple

Mattia  7pt.   2-0-3-2   1 tripla

Benny  3pt.  0-3-0-0   1 tripla

Thomas  0pt.

Diego  11pt.  2-4-3-2  1 tripla

MVP della serata... Giulio!!!, ha guidato una squadra martoriata dalle assenze in modo lucido e preciso, leggendo ogni piccola sfumatura e registrando i movimenti dei singoli, ma MVP anche tutta la squadra che ha sempre recepito e messo prontamente in pratica ogni direttiva del coach senza mai scomporsi, ma spiegata cosi in tre righe non rende.............

@max71ag

 

Contatti

Pallacanestro Coriano max71ag@gmail.com