4° di campionato, BSK Coriano vs Wild boars

07.11.2016 10:37

E pur si muove....

I più maliziosi penseranno ad altro, ma qui si parla di palle A spicchi, si muove si, si muove la classifica e per fortuna in positivo, dopo le prime giornate si iniziano a delineare un po quelle che sono le posizioni di vertice dove troviamo le solite e si inizia a vedere (cosa molto importante per noi) come hanno approcciato al campionato le nostre dirette rivali. Ancora presto vero, noi abbiamo giocato in casa tutte le partite e ce ne aspettano ancora due, non abbiamo incontrato nessuna squadra irresistibile ma è anche vero che ricominciare una stagione è pur sempre problematico.

Comunque siamo partiti con due perse, la prima praticamente ai liberi e la seconda ai supplementari dopo essere stati sopra di +12 o giu di li, poi sono iniziate ad arrivare le vittorie, striscia aperta a tuttoggi con 2W che vogliamo portare a 3 contro Vecchia guardia Venerdi 11, per assurdo panchina corta e referto rosa, solo nelle prime partite abbiamo approcciato la gara con la panchina piena, mentre nelle ultime due abbiamo ottenuto vittorie giocando in 8, questo fa capire che a prescindere dall'avversario più o meno alla nostra portata, c'è stata una crescita nostra dovuta a tanti fattori.

Il fattore più chiaro, almeno ai miei occhi è quello di avere un allenatore full time, vero è che Giulio si è fatto male quindi è stato un ruolo forzato quello di poter solo allenare, ma penso che questa cosa si sia fatta sentire sulla gestione della partita in proporzioni maggiori di quanto possa sembrare, le statistiche parlano chiaro, Jack a parte che se ne va sotto la doccia con 18 punti in saccoccia, troviamo Mattia, Teo e Chadi vicino alla doppia cifra, questo vuol dire che la palla gira ed abbiamo a  nostro vantaggio diverse opzioni di gioco e di solito questo nella pallacanestro è indice di aver la possibilità di leggere gli avversari e riuscire a creare situazioni di vantaggio in base alle loro lacune.

Si, perchè la scorsa stagione il grosso dei punti veniva da Teo, Giulio e Diego e considerando che Diego sarà in configurazione più no che si, Giulio non ha giocato e Teo ha segnato solo 8 punti, avremmo dovuto perdere di 10 punti, invece abbiamo vinto di 14 e scusate se è poco, partita tutt'altro che facile ma letta e gestita in modo impeccabile, sempre e comunque sopra di 8/10 punti in tutti i quarti quindi tutti bravi.

Tutti a disposizione della squadra, penso sia questo il segreto del successo dell'ultima partita, il coach ha chiesto di addormentare il gioco e solo Teo sa quanto può aver sofferto per questa scelta, è riuscito a non segnare neanche una tripla per il solo motivo che non si è preso neanche un tiro da 3, la scelta è stata vincente ma ricordiamoci di non chiederglielo troppo spesso di fare questo sacrificio. In controtendenza Chadi si prende i suoi tiri e dopo aver esordito con una tripla la partita scorsa, questa volta si è preso due tiri dalla lunga mettendone comunque una (chissà che non invertano i ruoli nel prossimo pick&roll).

Michi O. e Michi V. sono quelli che sono rimasti forse più nel loro consueto ruolo ed in due portano a casa un totale di 7 punti, per niente male considerando che il loro lavoro non viene quasi mai gratificato dalle nostre esigue statistiche. Benny non muove il referto se non alla voce falli e Thomas rimane a farmi compagnia al tavolo.

Ale ancora titolare alla voce infermeria, mentre Marco e Claudio si danno alla macchia, si vocifera che Claudio faccia preparazione mirata e sessioni di allenamento segrete per entrare prepotentemente in campo contro i suoi ex compagni (Blacksheep ndr.). Mattia dalla sua si piazza solidamente in quintetto e non lo molla più, inizia una partita sottotono con diversi errori al tiro, ma dopo aver fatto ordine nella testa rientra in campo e nella sola seconda metà della partita fa segnare a referto 8 punti condito da due bombe, praticamente il miglior bombarolo della giornata considerando che Teo aveva il divieto di tiro.

Detto questo passiamo ai numeri..

Bsk Coriano vs Wild boars  50 - 36 (18-11   9-8   9-4   14-13)  

#5  Mattia 8pt.  0-0-5-3

#7 Benny 0pt.  0-0-0-0

#8 Chadi 9pt.  7-2-0-0

#10 Thomas 0pt.  0-0-0-0

#11 Michi O. 5pt.  0-2-2-1

#12 Michi V. 2pt.  0-0-0-2

#13 Jack 18pt.  9-5-0-4

#16 Teo 8pt.  2-0-2-4

Che dire, partita ben giocata e stravinta, quasi troppo facile dire bravi tutti, Mattia mi ricorda però che siccome c'è sempre da migliorare, al prossimo allenamento dobbiamo trovare spazio per qualche sessione di tiri dalla lunetta, non sia mai che dopo averne persa una ai liberi, sul nostro cammino durante il campionato non abbiamo bisogno di vincerne una dalla lunetta.

Caxxo.... piccola dimenticanza pardon, il vero grande unico mattatore della serata, Mister F5 Jack Aluigi, che crea scompiglio nella difesa avversaria e mette a referto 18 punti (nuovo record da battere), il nostro principino inglese dopo essersi abbondantemente fatto gli affari suoi saltando due partite su quattro, entra in campo concentrato e si fa perdonare delle sue scappatelle caricandosi la squadra sulle spalle e portandola trascinata dai suoi punti alla vittoria. Ti ho tenuto sulle spine fino alla fine Jack, dopotutto, a vedere il bicchiere mezzo pieno 18 punti sono tanti, ma oltreoceano con 18 punti Kevin Durant ha interrotto la striscia di 72 partite consecutive con punteggi sopra i 20pt, quindi lavora #13, si può sempre fare meglio ;) ma a conti fatti, a noi basti anche cosi...........

@max71ag

 

 

 

Contatti

Pallacanestro Coriano max71ag@gmail.com